bamboo-shoot-1199733_1920

I germogli di bambù sono il superfood del 2018.

Originari dell’Asia e usati nella cucina tradizionale e nella medicina cinese, i germogli di bambù hanno conquistato negli ultimi anni le tavole di tutto il mondo. Grazie alla versatilità e alla consistenza croccante che li caratterizza, i germogli di bambù danno vivacità a qualsiasi piatto dalle zuppe ai noodles.

Oltre allo squisito sapore, questo alimento è eccezionale dal punto di vista nutrizionale: ricchissimi di fibra, 8 grammi ogni 100 grammi, di vitamine del gruppo B e di minerali, in particolare il potassio (oltre 533 milligrammi ogni 100 grammi).

I germogli di bambù svolgono 6 azioni benefiche per la salute del nostro corpo:

1) Controllano la pressione sanguigna

Grazie all’alto contenuto di potassio, i germogli di bambù fluidificano il sangue e sono così gli alleati numero uno di chi soffre di ipertensione.

2) Stimolano la produzione di sangue e migliorano la respirazione cellulare

Grazie al contenuto di ferro e rame, i germogli di bambù stimolano la produzione di sangue fresco e migliorano la respirazione cellulare.

3) Prevengono lo stress ossidativo

Studi più recenti hanno evidenziato come il lignofenolo del bambù (il Lig-8) sia in grado di prevenire lo stress ossidativo cellulare combinato a un effetto inibitorio sulla secrezione dei peptidi beta-amiloidi, indiziati numero uno nello sviluppo del morbo di Alzheimer.

4) Saziano facilmente

I germogli di bambù sono un aiuto per chi è a dieta e vuole perdere peso in modo sano poiché saziano con pochissime calorie. Il loro potere saziante è dovuto alla compresenza di fibra solubile e insolubile e dal bassissimo tenore di zuccheri, 2,5 grammi e 20 calorie ogni cento grammi, di cui la metà fibre inerti da un punto di vista glicemico e strategiche per prolungare il senso di sazietà.

5) Spazzano via il colesterolo “cattivo”

Uno studio dell’Università di Huazhong ha dimostrato come i fitosteroli e i fitonutrienti liberano le arterie dalle placche e spazzano via il colesterolo LDL. Inoltre, i triterpeni favoriscono l’abbassamento dei lipidi nel sangue mentre un flavone chiamato Orientina, di cui il bambù è ricchissimo, lavora per proteggere il cuore e l’intero apparato cardiovascolare.

6) Mantengono la pelle giovane

I germogli di bambù sono anche una miniera di tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6 e acido pantotenico, vitamine fondamentali per combattere i radicali liberi e fornire uno scudo contro l’invecchiamento precoce.

Qualche ricetta…

Insalata all’olio di sesamo

Taglia a rondelle sottili due gambi di germogli di bambù e mescolali con due cucchiaini di olio di sesamo spremuto a freddo, un pizzico di sale e il succo di mezzo limone. Con questa insalata ripulisci le arterie dal colesterolo cattivo.

Insalata invernale

A base di di germogli di bambù tagliati alla julienne (anche precotti), cavolo riccio, mirtillo e aceto di melagrana per gli antiossidanti e una manciata di noci per gli acidi grassi essenziali che rimpolpano l’epidermide.

Risotto con germogli di bambù

Il modo più pratico per consumare i germogli di bambù è di acquistarli in lattina o in busta sottovuoto. Se invece li trovi in commercio freschi scegli dei gambi sodi con la buccia integra e cucinali entro due settimane, prima che sviluppino un sapore amaro. La preparazione è relativamente semplice: dopo averli lavati accuratamente, pelati e tagliati all’estremità più dura immergili in abbondante acqua a cui avrai aggiunto della crusca di riso o dell’acqua utilizzata per sciacquare il riso prima della cottura. Alcuni suggeriscono di aggiungere un paio di peperoncini per esaltarne la dolcezza. Porta a ebollizione e lascia sobbollire per un’ora circa. Lascia poi raffreddare e sciacqua il bambù sotto l’acqua corrente. Salta delle striscioline di germogli in padella con riso glutinoso, cipollotto, peperoncino e condisci con succo di lime, salsa di pesce fermentata e foglie tritate di coriandolo e menta fresca.

Pollo ai germogli di bambù

In padella antiaderente salta dei bocconcini di pollo con tocchetti di bambù e funghi. Questa classica pietanza cinese fornisce una scorta di fibre e proteine per ritrovare la linea con facilità e gusto.

Usa il sale di bambù tostato per condire l’insalata

Il sale presente nelle canne di bambù è usato nella cucina coreana ed ha un contenuto straordinario di minerali. Usalo per condire l’insalata ma attenzione alla quantità, si tratta di un condimento estremamente salato.

PRENOTA VISITA