top-view-1248955_1920

Grazie alla clorofilla delle verdure verdi rimani giovane e sano.

La clorofilla è il pigmento verde presente in quasi tutte le piante. Durante il processo di fotosintesi, la clorofilla assorbe la luce dei raggi del sole e la converte in carboidrati utili per la pianta. Di conseguenza, ogni volta che consumiamo le verdure verdi assorbiamo tutti i nutrimenti specifici della clorofilla.

I BENEFICI DELLA CLOROFILLA SULLA NOSTRA SALUTE

Ormai da anni la clorofilla è ampiamente studiata per le sue virtù benefiche sulla salute umana.

La clorofilla presente nelle foglie delle verdure verdi ci aiuta a rimanere in salute in 5 mosse:

Aumenta i globuli rossi: il pigmento ha una struttura chimica simile a quella dell’emoglobina e per questo motivo è d’aiuto nella produzione dei globuli rossi nel sangue. La differenza principale fra la struttura chimica della clorofilla e quella dell’emoglobina sta nella presenza di due sostanze diverse al loro interno: la clorofilla ha il magnesio; il sangue, invece, ha il ferro.

Riduce il rischio di cancro: la clorofilla previene il rischio di cancro, soprattutto al colon.

Aiuta chi soffre d’artrite: le ricerche hanno dimostrato che la clorofilla ha proprietà antinfiammatorie che possono portare beneficio alle persone affette da artrite cronica.

Combatte i radicali liberi e ci mantiene giovani: grazie alle sue proprietà antiossidanti, la clorofilla rallenta l’invecchiamento delle cellule e combatte i radicali liberi.

Controlla il peso corporeo: la clorofilla può aiutare a raggiungere il peso ideale e prevenire gli attacchi di fame, dando un forte senso di sazietà.

Leggi anche: Ripristina la flora batterica con i prebiotici

IN QUALI CIBI SI TROVA LA CLOROFILLA?

Le verdure dal colore verde hanno un alto contenuto di clorofilla. Detto questo, ci sono degli alimenti che contengono più clorofilla rispetto ad altri. Eccone alcuni:

  • Spinaci
  • Prezzemolo
  • Peperoni verdi
  • Cavoletti di Bruxelles
  • Senape
  • Broccoli
  • Lattuga
  • Clorella
  • Spirulina
  • Rucola
  • Olive verdi

Un piccolo consiglio: è meglio preferire gli ortaggi crudi ai cotti proprio per evitare la perdita di quelle sostanze nutritive importanti per la nostra salute. Ad esempio, un bel piatto di broccoli crudi, tagliati sottili e conditi con olio extravergine d’oliva, è l’ideale per un pasto facilmente digeribile e ricco di preziosa clorofilla.

PILLOLE DI CLOROFILLA

Premesso che in una dieta equilibrata è sempre meglio preferire l’alimento puro all’uso dell’integratore alimentare, esistono dei casi in cui le verdure sono poco consumate oppure del tutto eliminate, per esempio a causa di allergie. In questi casi, l’integrazione di clorofilla è utile e può essere inserita nella dieta. Per motivi di sicurezza, tuttavia, ti consiglio sempre di rivolgerti al tuo medico e/o al tuo nutrizionista prima di prendere una decisione di questo tipo.

PRENOTA VISITA