A pranzo, durante la pausa-lavoro, vai sempre di fretta e preferisci mangiare un panino?
Lo compri spesso al bar vicino l’ufficio, altre volte, invece, riesci a prepararlo a casa la sera prima?
Ogni giorno, più o meno, scegli sempre le stesse cose e farcisci il panino bianco classico con il prosciutto, il salame o la mortadella?
Sai che stai sbagliando e mangiare gli insaccati tutti i giorni prima o poi si dimostrerà nocivo per tua salute?
Vuoi cambiare ed iniziare lunedì con una nuova dieta, ma proprio non puoi rinunciare al panino?
Per questo, ho io la soluzione che può aiutarti: crea ogni giorno il panino perfetto per te e per la tua salute! Esiste il panino equilibrato, un alimento semplice e davvero veloce da preparare, basta rispettare queste tre regole:
1- Preferisci il pane integrale al pane fatto con farina bianca raffinata;
2- Inserisci sempre una proteina;
3- Aggiungi sempre le verdure.
PERCHÉ INTEGRALE È MEGLIO
La scelta del pane è fondamentale. La farina integrale, infatti, permette un lento assorbimento dei carboidrati e degli zuccheri. Un buon pane con il sesamo od i semi di lino vanta più vitamine (soprattutto quelle del gruppo B) ed ha più fibra rispetto al pane bianco classico fatto con farina raffinata. Inoltre, la fibra del pane integrale favorisce l’intestino durante la digestione, rallenta e modula la risposta glicemica e l’assorbimento degli zuccheri, evita l’accumulo dei grassi e del colesterolo “cattivo”.
LA MAGICA PROTEINA
Nel panino equilibrato metti sempre una proteina. Puoi scegliere sia una proteina vegetale (tofu, fagioli, ceci ecc.) che animale (tonno, bresaola, frittata ecc.) a seconda dei tuoi gusti. La proteina è davvero magica per la tua salute poiché ti dà un senso di sazietà prolungato nel tempo e mantiene il tuo giusto tono muscolare. Inoltre, tiene sotto controllo la risposta glicemica insulinemica e fornisce al tuo corpo gli amminoacidi essenziali.
VERDURA, CHE PASSIONE!
Inserisci sempre una verdura nel panino. Scegli fra tutti i prodotti che la stagione ti offre: insalata, pomodori, carote, rucola, zucchine o melanzane grigliate. La componente vegetale ha un alto quantitativo di fibre che aumenta e prolunga il senso di sazietà. In più, nella verdura trovi un gran numero di vitamine e sali minerali.
Leggi anche: Spuntini intelligenti
Ecco tre idee di panini perfetti per la tua pausa pranzo:
- Pane di segale integrale con zucchine grigliate e salmone affumicato;
- Pane integrale con i semi di sesamo farcito con mozzarella e melanzane grigliate;
- Panino vegano a base di pane integrale di farro con rucola, tofu grigliato e avocado.
Prova già da domani a portare a lavoro con te uno di questi tre panini. Ottieni così un pranzo leggero che ti farà rimanere lucido per tutto il resto del pomeriggio.
Dai spazio alla tua fantasia e crea il panino adatto ai tuoi gusti, rispettando le tre semplici regole: PANE INTREGRALE – PROTEINA – VERDURA.
Il mio consiglio: accompagna il tuo panino con un rinfrescante estratto od una squisita centrifuga a base sia di frutta che di ortaggi per aumentare l’introito di antiossidanti.
Scrivi un commento