fiocchi d'avena

I fiocchi d’avena si ottengono appunto dall’avena, un cereale che nasce da una pianta erbacea chiamata Avena Sativa. Oltre ai fiocchi, l’avena si trova in commercio sia semplice al naturale sia sotto forma di latte vegetale (100% privo di lattosio). Fino a qualche tempo fa, l’avena era utilizzata esclusivamente come mangime per gli animali, ma negli ultimi tempi è diventata un ingrediente sempre più diffuso nelle nostre cucine.

Leggi anche: Alternative al latte vaccino, le bevande vegetali: latte di mandorla, bevanda di soia, riso, avena, ecc.

I fiocchi d’avena si occupano del benessere del nostro corpo in 6 mosse:

  1. REGOLANO L’INTESTINO e contrastano la stitichezza. La ricchezza di fibre è senz’altro il beneficio più conosciuto dei fiocchi d’avena;

  2. AIUTANO IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE grazie ai betaglucani in grado di abbassare il colesterolo “cattivo” (LDL);

  3. DANNO ENERGIA AL CORPO! Essendo ricchi di proteine, i fiocchi d’avena sono particolarmente indicati per gli sportivi ed i bambini;

  4. POTENZIANO IL SISTEMA IMMUNITARIO grazie alle vitamine del gruppo B;

  5. SONO OTTIMI PER CHI VUOLE DIMAGRIRE. Infatti, la fibra contenuta nell’avena serve a placare lo stimolo della fame ed una colazione a base di fiocchi d’avena permette di arrivare al pranzo senza avvertire il classico buco allo stomaco di metà mattinata.

  6. COMBATTONO L’INVECCHIAMENTO. Con gli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6, i fiocchi d’avena spengono le infiammazioni, aiutano la pelle a rimanere giovane e attivano i loro antiossidanti (detti avenatramidi) contro i radicali liberi.

Inoltre, i fiocchi d’avena sono particolarmente indicati per i diabetici grazie allo scarso contenuto di zuccheri semplici.

FIOCCHI, NON CORNFLAKES

Occhio a cosa acquisti quando fai la spesa! Infatti, sarebbe uno sbaglio confondere i fiocchi d’avena con i cornflakes per la prima colazione venduti nelle classiche scatole di cartone. Mentre i fiocchi d’avena vengono prodotti sottoponendo i chicchi ad una blanda cottura a vapore, i cornflakes sono sottoposti a temperature molto alte che impoveriscono enormemente il cereale, rendendolo meno saziante e più zuccherato.

PRENOTA VISITA

UNA COLAZIONE CON I FIOCCHI

Ecco 3 esempi di colazione con i fiocchi d’avena:

MUESLI

Il muesli è una miscela nata nella Svizzera tedesca e a base di cereali, frutta secca (noci e mandorle) e frutta disidratata (uvetta, mela, fichi). In commercio ce ne sono di vari tipi, quindi nella scelta fai molta attenzione alle etichette, evitando di trovare spiacevoli sorprese (zuccheri aggiunti in consistente quantità, oli vegetali non meglio identificati, aromi e conservanti).

PORRIDGE

Il porridge è una pietanza diffusa nel mondo anglosassone e molto simile al muesli. L’unica differenza? La cottura! Infatti, il porridge ha come procedimento base la cottura dei fiocchi in acqua o latte e può essere servito sia nella versione salata che dolce.

OVERNIGHT OATMEAL

L’Overnight Oatmeal è una gustosa alternativa a queste due ricette. Anziché cuocere i fiocchi come nel porridge o mangiarli “crudi” come nel muesli, l’Overnight Oats prevede di mettere in ammollo per tutta la notte (overnight appunto) i fiocchi d’avena. Per evitare una poco invitante poltiglia, è importante che i fiocchi non siano ammollati in acqua, ma solo intrisi. Oltre all’acqua, si possono usare altre bevande che diano più gusto: spremute d’agrumi fresche, latte di mandorla o riso, caffè. Una volta superata la notte, gusta i fiocchi al mattino con il mix di ingredienti che più preferisci.

Sull’articolo Overnight Oatmeal trovi la mia ricetta.

FARINA D’AVENA, UNA VALIDA ALLEATA DELLA DIGESTIONE

Dall’avena si ottiene un tipo di farina integrale poco calorica, ricca di fibre e con un potere saziante maggiore della farina di frumento raffinata.

In commercio puoi trovare 3 tipi di farina d’avena:

  • La decorticata e tostata, una farina semi-integrale che si conserva meglio delle altre poiché il trattamento termico inibisce la lipasi, un enzima responsabile dell’irrancidimento dei grassi;

  • La decorticata senza tostatura, più valida da un punto di vista nutrizionale ma un po’ meno conservabile;

  • La raffinata, una farina di avena bianca completamente lavorata.