image1

Copiando Shakespeare:
Siamo fatti della stessa materia… di cui ci nutriamo.
Lo diciamo spesso: siamo ciò che mangiamo. E’ vero… gli alimenti e i cibi che mangiamo nutrono e sostengono le nostre cellule e il nostro corpo.
Se mangi junk food e cibo spazzatura, darai ai tuoi organi e alle tue cellule, nutrimento spazzatura, cibo poco energetico, e non mi riferisco alle calorie, ma alla vitalità di un alimento. Un cibo fresco, vitale, vero, poco manipolato, di stagione, ci nutre di più… rispetto ad un cibo confezionato, conservato, con tanti conservanti, additivi ecc.
TU TI TRASFORMI E ASSOMIGLI AL CIBO CHE MANGI. Ci avete mai pensato? La distribuzione del grasso indica quali alimenti si tende a mangiare di più o di meno.
Se mangi tanti zuccheri e dolci accumulerai grasso soprattutto sulla vita e sull’addome (per una questione di risposta ormonale che qui non mi dilungo a spiegarvi). Mangi troppe poche proteine: perdita di massa muscolare, aumento di grasso, debolezza fisica. Bevi poco: disidratazione.
Mangi troppo di sera: dormirai male, la mattina ti sveglierai con le occhiaie, gli occhi gonfi, ecc. Mangia verdure, bevi acqua, mangia frutta: la tua pelle sarà idratata, più luminosa, con meno rughe. Mangia cibo spazzatura: la tua pelle sarà grigia, spenta, avrai brufoli che sono le tossine che il fegato tira fuori attraverso la pelle. Bevi tanto alcool e fumi: avrai più rughe, pelle spenta, capelli ingrigiti, deboli, secchi.
E stiamo parlando della PELLE… CHE E’ UNA RAPPRESENTAZIONE ESTERNA DELLA SALUTE DEGLI ORGANI INTERNI. Riflettici quando la prossima volta mangerai un junk food. Non si tratta di non mangiare… si tratta di fare una scelta. Dico sempre che la parola dieta non mi piace, dieta significa stile di vita. Dieta significa preferire un alimento piuttosto che un altro. Non significa non mangiare. Significa mangiare meglio, mangiare bene, mangiare sano! Fare una scelta differente. Una scelta consapevole. E’ importante porsi domande, soprattutto su quello che mangiamo. D’altronde voi pazienti mi riferite sempre, che con la mia alimentazione avete l’impressione di mangiare di più! E’ vero! E poi dimagrite! Ma come è possibile? ;-)
#mangiasano #educazionealimentare #tips #consigliodelgiorno
www.mangiasano.me #eatright