beets-1584454_1280

Tuberi e radici sono una componente fondamentale nella nostra alimentazione quotidiana.

Tra i più conosciuti non possono mancare le nostrane rape e carote ma ne esistono anche altri di origine orientale come curcuma e daikon.

Tuberi e radici sono una preziosa fonte di carboidrati (amido) e di fibra (inulina). Nello specifico, l’inulina svolge un’importante azione prebiotica nel nostro intestino. I prebiotici, infatti, stanno alla base del nutrimento dei batteri “buoni” dell’intestino (i probiotici). I prebiotici più conosciuti sono i bifido batteri e i lattobacilli e sono fondamentali per la salute del nostro organismo. Infatti, il 60% delle cellule del GALT (dall’inglese Gut-Associated Lymphoid Tissue) sono presenti nel tratto digerente e cooperano al corretto funzionamento del sistema immunitario. Quando l’intestino è in salute si verifica la eubiosi, ovvero il perfetto equilibrio tra i batteri “buoni” e i batteri “cattivi”.

Leggi anche “Ripristina la flora batterica con i prebiotici.”

Tuberi e radici, a cosa servono e come si cucinano

Un insolito esempio di tubero è la batata rossa, un vero e proprio prodigio della natura. La batata ha origini sudamericane ed è di un giallo molto intenso, quasi arancione. Il colore è dovuto alla presenza di particolari pigmenti idrosolubili chiamati antociani e appartenenti alla famiglia dei flavonoidi dal potere antiossidante. La batata può essere consumata al forno, come le comuni patate, ma può essere mangiata anche cruda.

Anche la radice di zenzero è antinfiammatoria ed antiossidante. Leggi anche il mio nuovo articolo “I 5 benefici dello zenzero e qualche ricetta”.

La curcuma può essere usata per la preparazione del Golden Milk, la bevanda ideale per combattere i dolori osteoarticolari tipici della stagione fredda.

La barbabietola è ricca di antiossidanti, acido folico e minerali come il magnesio ed il potassio. Oltre alle classiche pietanze in cui viene servita, la barbabietola è un ottimo ingrediente per la preparazione dei centrifugati dal valore drenante e diuretico.

La tapioca, di origine sudamericana, è un derivato della manioca e si usa come una farina. È senza glutine e quindi un alimento ideale nella dieta del celiaco.

Della rapa bianca si consumano sia le cime che la radice. Ottima tagliata a cubetti e cotta in padella assieme alle cime, così come la fa spesso mia madre.

Il daikon è un ravanello originario dell’Asia orientale. Ha un aspetto bianco e allungato, il sapore leggermente piccante. Nel suo corredo vanta due preziose molecole: il sulforafano (dall’azione anticancro, presente anche nei broccoli) e l’I3C (indolo-3-carbinolo dall’azione depurativa).

Nella lista dei tuberi non può mancare la patata. Dalla pasta bianca o gialla, la patata è davvero preziosa per la nostra alimentazione e molto versatile in cucina. Scopri di più sul mio articolo “Patate, un sacco di salute e bontà”.

Tisana corroborante

Concludi la giornata con una tisana corroborante a base di foglie di mirtillo rosso, tè verde e curcuma. La bevanda così ottenuta è un potente protettore dell’apparato digerente e dei reni ed ha un’azione antitumorale.

PRENOTA VISITA