Il caldo è arrivato! Voglio ricordarvi una facile ricetta per un integratore idro-salino che si può preparare a casa a costo zero. E’ semplicissimo ed economico. Ed è simile e forse anche più buono di quelli che si trovano in commercio, poichè è senza coloranti, additivi o conservanti.
Ricetta integratore idro-salino fatto in casa:
1,3 lt di acqua (una bottiglia da 1 litro e mezzo togliendo 2 bicchieri)
50 g di zucchero di canna integrale da agricoltura biologica (circa 3 cucchiai)
1 g di sale da cucina integrale (1/4 di cucchiaino o una punta di cucchiaino)
Mezzo bicchiere (50 ml) di succo di limone (oppure potete scegliere tra succo d’arancia, succo di pompelmo, succo di lime, ecc. )
Facoltativo: 1 cucchiaino di magnesio in polvere (Es. Magnesio Supremo)
Come potete vedere è molto semplice, ho modificato la ricetta, sostituendo allo zucchero bianco quello integrale biologico e ho preferito il sale integrale (oltre a contenere cloruro di sodio possiede naturalmente anche altri minerali come potassio, iodio, magnesio, bromo… ma se non lo avete in casa potete mettere per ora anche quello normale … ma poi compratelo! E’ assolutamente da usare il sale integrale al posto del sale raffinato! )
Se poi avete anche del magnesio in polvere potete creare un integratore ancora più potente ed efficace.
Considerando che 500 ml di una bevanda isotonica costano circa 1,50 euro, noi ne abbiamo preparata 1 litro e mezzo con pochi centesimi di euro, e sicuramente è un prodotto più salutare e senza ingredienti “extra”. Anche così possiamo risparmiare e affrontare la crisi :-)
Salve dottore,questa ricetta la prepara molto spesso mia mamma a mio padre poichè è un ciclista professionista,e molto spesso,la rubo a mio padre per berla con gusto!
complimenti per il suo blog
Grazie! Un saluto!
molto interessante, oltre che semplice, questo integratore, come il resto del blog. Da quando l’ho scoperto lo seguo costantemente: in questa giungla informatica in cui si legge tutto e il contrario di tutto (anche io scrivo a volte di salute ma cerco di documentarmi il più possibile e da diverse fonti prima di farlo) è molto utile leggere pareri e consigli di un professionista.
Buona giornata e buon lavoro
Cristiana
Grazie Cristiana, complimenti anche a lei per il suo blog, ho sbirciato…
un saluto,
dott. Loreto Nemi
anche a me interessa quando si parla di alimentazione,e molto .Leggo un po di tutto,e ne vorrei sapere un po di +,sul magnesio supremo,mia Sorella lo prendeva x regolarizzare l’intestino,ma con scarsi risultati,ora questo problema dell’intestino riguarda anche me,che fare?? Grazie x la risposta che vorra darmi.Mercedes
Salve Mercedes,
il magnesio può aiutare in caso di intestino pigro, ma non è la sola soluzione: deve essere sempre presente un’alimentazione ricca di verdura e frutta per apportare la giusta quantità di fibre e anche un’adeguata idratazione.
Saluti, dr. Nemi :-)
MA E’ UNA BEVANDA CHE SI PUO’ BERE TUTTI I GIORNI ???
Si certo!
Si certo, quando fa molto caldo si, è un integratore a base naturale con ingredienti semplici. Quindi si.
Buongiorno, per quanto si mantiene in frigo questa bevanda?
un paio di giorni almeno, sono ingredienti abbastanza stabili!