Esiste la ricetta per una carbonara light ma allo stesso tempo gustosa? Sì, certo! E nell’articolo ti spiego cosa fare per preparare un piatto di pasta da veri gourmet.

Durante il mio lavoro quotidiano di dietista, tendo spesso a concedere degli “strappi alla regola” ai miei pazienti. Mi piace fare educazione alimentare ed insegnare come si preparano i piatti dell’eccellente tradizione culinaria italiana rispettando i giusti abbinamenti. Non mi piace, invece, l’idea che i miei pazienti soffrano “la fame” o riducano la loro alimentazione soltanto a quattro gallette di riso e un po’ di pasta scondita.

Piuttosto che togliere i cibi preferisco educare alle giuste combinazioni sia all’interno del pasto che durante la giornata.

Ecco quindi il mio consiglio di introdurre nella dieta anche un buon piatto di carbonara, cucinata però a modo mio!

Nella preparazione sia della carbonara che di ogni altro tipo di piatto dico sempre ai miei pazienti di tenere d’occhio 3 punti:

  1. QUANTITÀ DEGLI INGREDIENTI in base alla grammatura prevista nel piano dietetico;
  2. PREPARAZIONE E REALIZZAZIONE PRATICA IN CUCINA, utilizzando le padelle giuste e stando attenti ad evitare i batteri e le contaminazioni tossiche, come spiego anche qui;
  3. EQUILIBRIO DEL PASTO con le GIUSTE ASSOCIAZIONI che rientrano nell’espressione “Healthy Plate” come puoi leggere qui.

 

RICETTA: CARBONARA “A MODO MIO”

Le mie dosi:

  • 80 g di mezzi rigatoni (le porzioni variano a seconda del metabolismo)
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 50 g di guanciale
  • 2 cucchiaini di pecorino romano
  • pepe nero in polvere q.b.

Preparazione:

Per preparare i mezzi rigatoni alla carbonara comincia mettendo sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta. A parte, fai rosolare a fuoco medio il guanciale tagliato a striscioline per circa 10 minuti in una padella antiaderente, stando attenta/o a non bruciare la parte più grassa.

Una volta dorato, scola bene il guanciale dal grasso e mettilo in un piattino in attesa di essere aggiunto alla pasta.

Aggiungi un po’ di sale grosso all’acqua bollente e versa 80 g di pasta nella pentola. Intanto, prepara la crema per la carbonara a base di 1 tuorlo d’uovo, un cucchiaino di pecorino grattugiato, pepe nero e un mestolo di acqua di cottura. Amalgama gli ingredienti con una frusta a mano.

Leggi anche: 5 fantastici benefici in una sola oliva

Appena la pasta è pronta, mettila in una padella già calda assieme alla crema e al guanciale. Togli la padella dal fuoco e mescola per bene gli ingredienti. Aggiungi un altro cucchiaio di pecorino per insaporire ancora di più il piatto.

Il risultato è davvero speciale!

Un piatto unico composto da:

  • CARBOIDRATI (pasta)
  • PROTEINE (uovo, guanciale e pecorino)

Al quale aggiungere soltanto le VERDURE, magari con una bella insalatona mista che fornisce acqua ed enzimi utili per la digestione del pasto e per il lavoro del fegato.