Hai mai pensato a come le persone che ti circondano possano influenzare le tue scelte alimentari? Esiste una definizione ad hoc per questo tipo di situazione ed è AMBIENTE OBESOGENO

di Loreto Nemi, dietista e nutrizionista, docente universitario

 

L’ambiente obesogeno si riferisce a un contesto sociale, culturale e fisico che favorisce lo sviluppo e il mantenimento dell’obesità. Si tratta di un insieme di fattori che, combinati, portano le persone a consumare più calorie di quante ne brucino, contribuendo all’aumento di peso.

Pensa ad esempio ai tuoi amici. Cosa fate di solito quando uscite insieme?

Se andate a cena fuori cosa mangiate? Fate attività fisica insieme?

Per raggiungere un posto insieme come vi muovete? A piedi o sempre e solo in macchina?

Gli amici, i parenti ed anche i colleghi possono influenzare il nostro stile di vita e le nostre scelte alimentari.

 

Anche i dati scientifici ci confermano quanto l’ambiente obesogeno possa influire sulla nostra salute.

Ecco alcuni elementi chiave dell’ambiente obesogeno:

 

Disponibilità eccessiva di cibo ipercalorico: Nella maggior parte dei paesi industrializzati come gli Stati Uniti ma anche l’Italia, il cibo altamente calorico, ricco di grassi e zuccheri, è facilmente accessibile e spesso a basso costo. Fast food, snack e bevande zuccherate sono presenti ovunque rendendo difficile resistere alla tentazione! Infatti, un migliore accesso ai supermercati è associato a un più basso indice di massa corporea (BMI), mentre un maggiore accesso ai fast food è collegato a un più alto rischio di sovrappeso, secondo questo importante studio (Giskes , Lenthe, Avendano-Pabon, 2010).

Leggi anche: Cibo e cervello: come rimanere concentrati sul lavoro 

Stile di vita sedentario: L’uso diffuso di computer, smartphone e televisione ha aumentato la sedentarietà nella vita delle persone. Molti lavori richiedono lunghi periodi seduti, e le opportunità di fare movimento nella vita quotidiana sono limitate, portando a uno squilibrio tra energia introdotta e consumata. Questo è quanto suggerisce una ricerca dal titolo “Ambiente e obesità”, pubblicata sulla rivista Metabolism: clinical and experimental.

 

Struttura urbana e trasporti: Molte città sono progettate in modo tale da scoraggiare l’attività fisica. L’assenza di marciapiedi sicuri, di piste ciclabili e di parchi, insieme all’uso prevalente dell’auto come mezzo di trasporto principale, riduce ulteriormente l’opportunità di movimento.

 

Marketing e pubblicità: Le pubblicità di cibi poco sani stimolano le abitudini alimentari malsane, soprattutto in ambienti in cui il tempo per preparare pasti sani è limitato. A dirlo è una ricerca pubblicata nel 2015 sulla rivista Nutrients da un team di studiosi provenienti dall’Università di Heidelberg in Germania e dall’Università di York nel Regno Unito.

 

Pressioni sociali e culturali: In alcune culture, il consumo di porzioni abbondanti di cibo è considerato normale o addirittura desiderabile, e il cibo è spesso al centro delle attività sociali. Questo contribuisce a una percezione distorta di ciò che è una dieta equilibrata, a dirlo è uno studio scientifico pubblicato su Obesity Reviews nel 2010.

 

Conclusioni

L’ambiente obesogeno, con la sua combinazione di continua disponibilità di cibi spazzatura, scarsa attività fisica e fattori socioculturali, promuove scelte alimentari non-salutari e contribuisce significativamente all’aumento dell’obesità.

Conoscere e riflettere su questi aspetti ci aiuta ad avere più consapevolezza sia in termini alimentari sia nel praticare azioni e scelte migliori per la nostra salute ogni giorno.

 E tu cosa ne pensi? Avevi mai riflettuto su questo concetto?

 

Fonti:

Giskes, K., Lenthe, F., Avendano-Pabon, M., & Brug, J. (2010). A systematic review of environmental factors and obesogenic dietary intakes among adults: are we getting closer to understanding obesogenic environments?. Obesity Reviews, 12.

Kirk SF, Penney TL, McHugh TL. Characterizing the obesogenic environment: the state of the evidence with directions for future research. Obes Rev. 2010 Feb;11(2):109-17.

Nicolaidis, S. (2019). Environment and obesity.. Metabolism: clinical and experimental, 100S, 153942.

Sonntag D, Schneider S, Mdege N, Ali S, Schmidt B. Beyond Food Promotion: A Systematic Review on the Influence of the Food Industry on Obesity-Related Dietary Behaviour among Children. Nutrients. 2015 Oct 16;7(10):8565-76.