RAW FOOD: CIBO CRUDO = CIBO VIVO = CIBO FRESCO NON MANIPOLATO = CIBO VITALE = CIBO RICCO DI ENZIMI, VITAMINE E SALI MINERALI.
Oggi voglio proporvi questa domanda:
Quanti e quali alimenti CRUDI mangiate durante il giorno? Di CRUDO, mi riferisco a frutta fresca, verdura, ortaggi, insalata, germogli, semi oleaginosi come mandorle, noci, semi di lino, ecc.
Consiglio sempre di mangiare almeno una porzione di verdura/ortaggi crudi durante il giorno. Sapete perchè? Tutto ciò che è crudo, RAW FOOD, è più VIVO, ovvero conserva intatto il corredo di fattori vitali.
Un altro modo di introdurre nutrienti da cibi crudi è l’utilizzo di succhi di verdura e frutta, come centrifugati, tecnica definita anche di Juicing. In questo caso consiglio di non utilizzare una classica centrifuga, poichè a causa della forte velocità in cui gira, tende a scaldare e ossidare vitamine ed enzimi. Utilizzare un estrattore a freddo è fortemente consigliato. Io personalmente sto usando un estrattore della Hurom, la cui caratteristica è di estrarre “masticando” frutta e verdura, a freddo facendo circa 40 giri al minuto, vitamine e minerali senza alternarne la qualità. Sono molti gli abbinamenti che si possono fare mischiando tra di loro verdure e frutta. Il mio succo preferito, per esempio, è carota, sedano, mela e zenzero: un concentrato di vitamine come betacarotene e antiossidanti estratti dallo zenzero.
Un succo estratto a freddo possiede un rilevante patrimonio nutrizionale rappresentato da vitamine, sali minerali, ENZIMI, clorofilla, antiossidanti, ecc. Tutti questi micronutrienti ci fanno bene, rafforzano il sistema immunitario, ci aiutano a digerire meglio, sono antiossidanti e ci mantengono più giovani, rallentando l’invecchiamento cellulare.
Beh, diciamo che ci sono molti vantaggi. Che ne pensate?
Buona giornata LN
Scrivi un commento