Come fare per personalizzare al massimo un programma dietoterapico?
Io effettuo sempre l’esame della bioimpedenziometria per valutare la composizione del corpo a livello qualitativo (idratazione, massa cellulare ecc. ) e per calcolare il Metabolismo Basale.
Il corpo umano è costituito per circa due terzi da acqua, suddivisa nei compartimenti extracellulare (fuori dalle cellule) ed intracellulare (dentro le cellule). Uno stato di idratazione ben bilanciato è la prima condizione per un corretto funzionamento metabolico. Per la valutazione dello stato di idratazione, non è importante sapere solo quanta è l’acqua corporea totale, ma è la distribuzione tra l’acqua extracellulare e quella intracellulare che determina lo stato di normale idratazione, eccessiva idratazione (ritenzione idrica) o disidratazione.
Partendo da questo fondamentale dato dell’idratazione, è poi possibile calcolare la Massa Magra, la Massa Grassa e il Metabolismo Basale e l’Angolo di Fase (parametro che indica lo stato delle membrane cellulari).
La valutazione della composizione corporea a livello qualitativo permette il monitoraggio dell’efficacia delle terapie nutrizionali, l’Identificazione degli stati di ritenzione idrica e la stimolazione del metabolismo.
Conoscere tali parametri ci da delle informazioni in più per andare a stabilire il fabbisogno calorico e proteico giornaliero e quindi creare una dieta, o meglio un’alimentazione personalizzata e creata su misura per ogni persona. Inoltre l’aspetto interessante è che si possono monitorare nel tempo gli andamenti e i cambiamenti delle percentuali di massa grassa, massa magra e andare a perfezionare la dieta.
Nell’immagine un esempio di esame bioimpedenziometrico dove si mette a confronto la prima visita e la seconda visita, valutando i risultati dopo 1 mese di dieta personalizzata. Nello specifico si può notare come la massa grassa sia diminuita e la massa magra sia aumentata, con una perdita di peso equilibrata di circa 5 chili, sostenuta in questo caso anche da una attività fisica costante.
[…] https://www.youtube.com/watch?v=XB8QHt10J-c l’ho scritto qui sul blog: http://dietistaroma.com/…/essere-grassi-pur-essendo-normop…/ e anche qui: http://dietistaroma.com/…/conoscere-la-composizione-corpor…/ […]