11822552_892382987504645_1409941844654805357_nBuon Anno! Oggi si ricomincia… Il 1 Settembre a me sembra sempre il 1 Gennaio  ;-). Oggi voglio ricominciare proponendovi delle riflessioni.
Mi dite spesso che la “dieta” è una questione di testa, psicologica, ecc. Ecco prima di scomodare la psicologia, pensiamo anche alle parole che ci diciamo e ai pensieri che abbiamo. Si perchè, anche modificando le cose che diciamo e che pensiamo, possiamo affrontare meglio una situazione e quindi nel nostro caso un percorso dietetico-nutrizionale. Così possiamo modificare le classiche ‪#‎convinzioni‬ che si hanno riguardo la dieta. Ve ne elenco alcune e se volete potete aggiungerle nei commenti così magari cerchiamo di riformularle in modo positivo.
” Sono fatto/a per essere grasso. Sono grosso/a per costituzione. Il cibo sano non sa di niente. L’esercizio fisico non fa per me. Le diete fanno soffrire la fame. Non ho forza di volontà. Ormai sono così e non posso più cambiare. Non ho tempo per… ecc. ecc. ”
Allora nella infografica che vedete sotto io vi propongo alcune frasi , alcune convinzioni vincenti per affrontare un percorso dietetico. Sarei felice se voi ne aggiungeste di altre qui nei commenti. La motivazione è fondamentale. Avere chiaro e vedere l’obiettivo è altrettanto importante. Perchè se vogliamo veramente una cosa possiamo raggiungerla. Per stare bene! Per raggiungere un peso per noi ragionevole. Per digerire meglio. Per essere più lucidi e attenti. Per migliorare alcuni parametri plasmatici un pò alterati. Per sentirsi più forti, più energici più vitali!
Ricordiamoci che dieta significa stile di vita, e il mio primo obiettivo con voi pazienti è quello di informarvi, di fare educazione alimentare, di proporvi delle modifiche nelle vostre abitudini alimentari, non di “mangiare poco, o di non mangiare” ma di mangiare meglio, mangiare altro, combinare in modo più “efficiente” gli alimenti. Un percorso che si fa insieme, pian piano, nessun miracolo, nessuna fretta, nessuna dieta miracolosa. Star bene per sempre!
dr Loreto Nemi
‪#‎mangiasano‬
www.mangiasano.me