13539

Tutto quello che
dobbiamo fare
è conservare
la nostra personalità,
vivere la nostra vera vita.
Essere capitano
della vera nave.
E tutto andrà bene.

(Edward Bach)

 

Quando si parla di dieta, di alimentazione di alimenti, ecc. è normale che andiamo a toccare anche un po’ il campo delle emozioni e dell’emotività. Mettersi a dieta, modificare le proprie abitudini alimentari è un cambiamento, a volte non facile, che può portare anche ad alcune variazioni sulla sfera emozionale.

A me piacciono molto i fiori di Bach, alcuni di essi funzionano molto bene, per esempio, sulla fame nervosa o bulimica, oppure sulla fame ansiosa. Quindi spesso li consiglio e li integro in un piano nutrizionale.

Cosa sono i fiori di Bach?

I Fiori di Bach sono 38 essenze (estratti) ottenute dai fiori freschi di piante selvatiche cresciute per lo più in alcuni boschi dell’Inghilterra. Sono rimedi non tossici che agiscono sulle sfere emozionale e mentale riportandole nel loro naturale equilibrio attraverso una sottile ma profonda stimolazione, molto simile all’omeopatia.

Il campo su cui maggiormente agiscono i Fiori di Bach è quello dell’emotività e degli stati d’animo. Come insegna la medicina psicosomatica, la mente non è staccata dal corpo, e ciò che si mostra a livello mentale ha un significato ed un’influenza anche sul piano fisico.

I segnali che le emozioni danno sono solo dei segnali precedenti a quelli del corpo, vale a dire i sintomi fisici, perciò osservando e conoscendo l’aspetto emotivo e mentale si può correggere anche ciò che succede nel fisico.

La floriterapia non cura la malattia, ma gli stati d’animo e le reazioni agli eventi delle persone. Esempio: come reagiamo ad un determinato avvenimento: con rabbia, paura, indifferenza, scoraggiamento ecc. La risposta che diamo all’evento o al sintomo ci indica quali fiori ci saranno utili in quel momento. (fonte: http://www.fioridibach.it/bach/)

bach-flower-remedies-1La scelta dei fiori è ovviamente sempre personalizzata, personalmente uso un test con alcune domande per individuare i rimedi  precisi che possono aiutare, che ho elaborato in modo specifico per una dieta.  Alcune domande/affermazioni del test sono: “Quando mangio sono contenuto a tavola,  ma mi sfogo mangiando in modo incontrollato fuori pasto” oppure “La dieta o il mio aspetto fisico è un pensiero continuo e a volte logorante”.

Per farvi un esempio,  ci sono due fiori che mi piace consigliare e che funzionano bene in un programma dietetico: Impatiens e White Chestnut.

Impatiens va benissimo quando si fa tutto di fretta, non si sopportano le persone lente, si passa da una cosa all’altra,  c’è una iperattività per cui ci si muove in continuazione, si prova fastidio per i contrattempi. L’impatiens è un creativo che ha sempre mille idee e fa tante cose contemporaneamente, il che si riflette anche nel campo dell’alimentazione, poiché è presente quasi una bulimia con fame esagerata per cui si può diventare aggressivi. La frase chiave di Impatiens è “presto e subito”, e corrisponde anche alle persone che vogliono perdere peso subito in maniera veloce e non hanno pazienza.

I fiori di Bach li potete trovare in farmacia o in erboristeria. Ci sono quelli originali inglesi, ma adesso anche la Guna, azienda italiana,  li sta producendo. Potete comprare sia le singole boccettine, sia farvi preparare i fiori personalizzati in una boccettina singola dove ci sono diverse essenze mischiate. Di solito, si consigliano 4 gocce per 3-4 volte al giorno.

Infine, un rimedio particolare che voglio ricordarvi è il Rescue Remedy, definito anche come il rimedio di emergenza.  E’ una miscela di cinque fiori (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of bethelhem). Bach mise a punto questa miscela per tutte quelle piccole o grandi situazioni di emergenza. In tutte quelle situazioni che richiedono un intervento immediato, dove non è possibile scegliere con calma il rimedio.

Il Rescue Remedy  può essere usato con un effetto calmante immediato in ogni situazione di stress, o quando si ha bisogno di aiuto se sopraffatti da una varietà di emozioni o di problemi comportamentali quali:

  • Cattive notizie

  • Paure

  • Esperienze particolarmente stressanti

  • Stati d’ansia improvvisi

  • Tensioni

  • Piccoli incidenti

  • Stress momentanei

  • esami o prove scolastiche

E’ molto utile, ad esempio, nei bambini, per le piccole paure improvvise, nei casi di incidenti, quando si ricevono cattive notizie (lutto, malattia), momenti di ansia improvvisi, paure, attacchi di panico, quando si devono sostenere gli esami. Nei miei studi universitari ho assunto e “distribuito” gocce e gocce di Rescue Remedy a tutti  miei colleghi per combattere l’ansia pre-esame. 

Si mettono 4 gocce di Rescue Remedy in un bicchiere d’acqua e lo si sorseggia; all’inizio a piccoli sorsi ravvicinati (anche ogni due o tre minuti), poi mano a mano che i sintomi si attenuano, si diminuiscono il numero delle assunzioni. Se non si ha disposizione o non si ha il tempo di prendere un bicchiere di acqua, si possono assumere 4 gocce del rimedio puro.

rescue-remedy