Avevo lanciato un piccolo gioco sul mio profilo facebook. Vi avevo chiesto a cosa vi faceva pensare la parola dieta. Ecco il risultato in questa immagine. Sono tutte le parole che mi avete detto.

Ci sono due tendenze: dieta come sacrificio/fame/depressione/tristezza e dieta come salute/benessere/prevenzione/equilibrio.
A me piace la seconda, infatti in greco dieta significa stile di vita. Quindi dieta è un modo di vivere, scegliere/combinare gli alimenti in modo consapevole, pensando non solo alla quantità ma soprattutto alla qualità. Gli alimenti e i micronutrienti contenuti sono capaci di modificare i nostri geni e il DNA, favorendo o predisponendo la formazione di malattie e tumori, ma soprattutto PREVENENDO le malattie e i tumori. Mangiare bene significa migliorare la nostra salute e mantenerla nel tempo, significa invecchiare bene: si parla infatti di nutrigenomica o nutrigenetica. Quindi quello che mangiamo fa la differenza, fa veramente la differenza, e le continue scoperte ce lo confermano. Scegliere cosa e come mangiare è fondamentale, considerando che in una vita circa 14,000 kg di cibo (è una media… forse anche di più) passano all’interno del nostro stomaco e intestino, scegliere un buon carburante è importante!
Grazie per aver partecipato al gioco e adesso ritrovate la vostra parola all’interno dell’immagine!
Un saluto 
LN

download