Quale miglior modo di iniziare la giornata con una bella colazione salata? Soprattutto se la mattina si prevede ricca di lavoro, sia mentale che fisico.
Allora abbiamo proprio bisogno di nutrienti e di energia per affrontarla!
Ma è importante ingerire i nutrienti giusti che ci diano una carica a lungo termine e che non si esaurisca dopo un ora come un fuoco di paglia…
Ebbene, oggi vi propongo una bella ricetta da provare domani mattina e vi spiego quali sono i vantaggi a livello nutrizionale.
Crêpes salata con yogurt:
1 uovo
1 cucchiaio e mezzo di crusca d’avena bio (circa 20 g)
2 cucchiai di yogurt di soia magroêêê
Sale pepe ed erbe aromatiche a piacere.
La preparazione è semplice, basta unire tutti gli ingredienti, sbatterli un poco per amalgamarli, e versare il tutto in una padella antiaderente con poco olio. Distribuire il composto a forma di piadina, lasciare il tutto con il coperchio per almeno 3 minuti senza muovere. A questo punto con una spatola provare ad alzare la “frittata” per vedere se è cotta, poi girarla delicatamente per non farla rompere. Cuocere altri 2 minuti. La crêpes è pronta!
Ho aggiunto 1 pacchetto di crackers al sesamo (biologici con olio extra vergine d’oliva a lievitazione naturale, Ki-La Forneria biologica) e 6 mandorle. Una tazza di tè verde con erba limonina e kombucha (Green Guardian della Yogi Tea) e la colazione è fatta.
Dunque, quali sono le proprietà nutrizionali di questo tipo di pasto?
Innanzitutto analizziamo i nutrienti.
Uovo: circa 8 g di proteine altamente disponibili, 5 g di grassi, 180 mg di vitamina A. Per un totale di 77 kcal.
4 cucchiai di yogurt di soia magro (2 nella crêpes e 2 fuori): ho preso uno yogurt nuovo della Valsoia, biologico, fatto molto bene. Per 4 cucchiai, che sono circa 50 g, 1 g di proteine, 1 di di grassi, 1 g di carboidrati… 20 kcal circa.
Crusca d’avena: questo è un alimento che ho scoperto da poco. E’ fantastico! Pensate che ha 34 g di carboidrati ogni 100 g, (qui 20 g corrispondono a circa 8 g di fibra) ma sono completamente carboidrati non digeribili, tutta fibra solubile, e minerali come magnesio e vitamine del gruppo B. La crusca è la parte esterna della cariosside dell’avena. È importante che sia da agricoltura biologica, così siamo sicuri che non ci siano residui chimici di pesticidi. Pensate che la crusca d’avena rallenta l’assorbimento troppo veloce degli zuccheri evitando picchi di insulina da cui potrebbero derivare stati di ipoglicemia. Ha un elevato potere di assorbimento, superiore a 20 volte il suo volume di acqua. Questo significa che la crusca d’avena nello stomaco si gonfia occupando spazio e dà velocemente un senso di sazietà. La sua elevata viscosità aiuta a proteggere la mucosa intestinale e rallenta l’assorbimento di carboidrati e lipidi (creando una sorta di dispersione calorica a livello intestinale).
Mandorle: acidi grassi insaturi (monoinsaturi e polinsaturi), proteine (presenti anche gli aminoacidi essenziali), fibre, vitamina E, potassio, magnesio, fosforo, magnesio e zinco. Sei mandorle corrispondono a circa 20 g. Informazioni bromatologiche: 60 kcal, 10 g di lipidi, 4 g di proteine , 150 mg di potassio, 50 mg di calcio, 60 mg di magnesio, 100 mg di fosforo, 6 mg di vitamina E.
Cracker al sesamo: 1 pacchetto, 30 g. Hanno circa 200 kcal, 20g di carboidrati, 5 g di lipidi, 4 g di proteine, 3 g di fibre.
Tè verde: ricco di polifenoli e di epigallocatechina 3 gallate (EGCG), un potente antiossidante e antitumorale. Non ho aggiunto zuccheri, poiché c’è la liquirizia e quindi è naturalmente dolce.
Potete aggiungere a piacere se volete anche un frutto di stagione o un caffè.
Riassumendo: il totale a livello calorico è di circa 350 kcal. Ma non pensate sempre a solo alle calorie! Ormai son passate di moda, è sempre importante valutare la provenienza delle calorie. A livello calorico, è una cosa totalmente diversa se esse provengono da carboidrati, lipidi o proteine. La risposta ormonale e biochimica dell’organismo è totalmente differente ed è questa che ci interessa. E ancora di più, fondamentali sono i micronutrienti contenuti in un alimento (vitamine, minerali, fibre, antiossidanti, ecc.).
Quindi, 350 kcal, 17 g di proteine, 20 g di lipidi, 21 g di carboidrati, 10 g di fibra e tutti i minerali e le vitamine che ho elencato sopra.
Questa colazione ha la proprietà di avere un indice glicemico molto basso, è proteica e piena di nutrienti. Il vantaggio è che sarete sazi fino a pranzo, non sarà presente un brusco abbassamento della glicemia a metà mattina. Questa cosa accade puntualmente con cornetto e cappuccino: pensate che a livello calorico cornetto e cappuccino hanno anche meno calorie (in media circa 250 kcal, se il cornetto è semplice, altrimenti si sale di molto se c’è crema o nutella), ma come ho accennato all’inizio, è un fuoco di paglia, sono tutti zuccheri semplici ad alto indice glicemico, grassi saturi e idrogenati, zero fibre nessun particolare nutriente! Inoltre, di solito il cornetto è precongelato, quindi è un alimento nutrizionalmente morto.
Questa colazione salata, invece, vi darà una carica e una lucidità mentale straordinaria grazie al suo equilibrio glicemico e di conseguenza attiverà il vostro metabolismo.
Fatemi sapere quando la proverete e ditemi cosa ne pensate!
p.s.: la foto l’ho scattata stamattina con l’iPhone! E’ la prova che l’ho cucinata io! :-)
Allora aveva ragione il povero Montignac!
0ttima, complimenti!
Buonissima ricettaaa,volevo chiederle e se togliessi i cracker e le mandorle quante calorie assumerei? spero in una risposta e grazie in anticipo :)
Buongiorno Martina, perchè è preoccupata solamente delle calorie? Non sono poi così importanti… :-)
comunque togliendo i crackers sono circa 150-200kcal in meno… dipende dalla composizione dei crackers. Se togliesse le mandorle sarebbe una cosa molto “brutta” perchè mancherebbero degli acidi grassi polinsaturi e vitamine e minerali molto utili al nostro corpo anche per il processo di dimagrimento…
un saluto
dr. L.Nemi
Grazie mille per la risposta :D,comunque mi preoccupo per le calorie poichè cerco di mantenere il peso che son riuscita ad ottenere,lo so che non sono poi così importanti però un pensierino a quelle ce lo faccio sempre(peccato per le mandorle che non mi piacciono :( ),le volevo chiedere un altra cosa,affianco alla crepes cosa mi dice di bere? latte parzialmente scremato oppure un frullato senza latte di frutta? voglio cambiare la mia colazione fatta da latte e biscotti perchè mi son stufata un pochetto :) scusi ancora per il disturbo e grazie tante!!
Buongiorno,
Le faccio i miei complimenti per la ricetta di questa crêpes che ho fatto stamattina con qualche variante, non ho usato lo yogurt di soia perché non posso utilizzarla ma ho usato yogurt parzialmente scremato, non ho affiancato le mandorle perché non ne avevo in casa ma ho preso 2 noci brasiliane.
Mi permetto gentilmente di farle una domanda, se volessi farla più spesso questa crêpes senza utilizzare uova che dopo un po’ fanno male, come posso fare?
In attesa di una sua la saluto cordialmente.
Lella
Buon pomeriggio Lella, grazie per il suo feedback. Se le uova le usa tutti i giorni possono dar fastidio, ma se le mangia 3 volte a settimana non è un eccesso. Ovviamente poi non le mangerà durante i pasti principali. Trovare un’alternativa all’uovo è un pò difficile poichè fa da legante per la crepes. Può per esempio usare solo l’albume ed eliminare il tuorlo. Potrebbe provare a inserire solamente lo yogurt senza uovo e vedere se lega. Io non ho mai provato, mi faccia sapere. Un saluto, Dr Loreto Nemi