La seguente dieta è solo un esempio di un regime giornaliero calcolato su 1500 kcal. Le calorie sono suddivise in circa 52% di carboidrati, 28% di lipidi e 20% di proteine. E’ una dieta equilibrata che potrebbe essere indicata per una donna in sovrappeso, senza alcuna patologia (quindi per una persona sana) e/o senza una particolare situazione  (come gravidanza, allattamento, ecc.).

Sono stati scelti preferibilmente carboidrati complessi, grassi prevalentemente monoinsaturi come l’olio di oliva e le proteine animali magre.

Colazione

150 ml di latte parz. scremato

30 g di biscotti secchi integrali

Spuntino

1 mela

Pranzo

60 g di pasta condita con salsa di pomodoro

150 g di merluzzo lesso condito con succo di limone

100 g di insalata verde

Spuntino

1 pacchetto di cracker

Cena

70 g di pane integrale

100 g di petto di pollo

150 g di radicchio alla piastra

2 mandarini

Come condimenti durante la giornata sono stati calcolati 30 g di olio extra vergine di oliva (circa 6 cucchiaini) e 10 g di zucchero di canna (2 cucchiaini) per dolcificare eventualmente caffè o tisane. Si consiglia inoltre di bere almeno 1 litro di acqua durante la giornata.

Le grammature sono da considerarsi al peso crudo dell’alimento, nella sua parte edibile, cioè già pulito e al netto degli scarti.

E’ chiaro che questo tipo di dieta è proprio di base, avendo utilizzato alimenti “comuni”, quindi si presuppone non ci siano intolleranze particolari (lattosio, glutine, ecc.).

Ribadisco che è solo un esempio molto elementare di classica dieta mediterranea.

Dott. Loreto Nemi ® copyright (www.dietistaroma.com)