The-Healthiest-Part-of-the-Avocado-is-in-Your-Garbage_631678973-StudioPhotoDFlorez

Qualche tempo fa ho rilasciato un’intervista a Business Insider Italia dedicata all’AVOCADO, l’oro verde della cucina e del commercio ortofrutticolo mondiale.

L’articolo è a cura di Federica Colli:

Senza nulla togliere a liberalizzazione del mercato, versatilità del prodotto, fotogenia e marketing, è soprattutto alla crescente attenzione alla dieta che è ascrivibile il successo dell’avocado: come spiega a Business Insider il Dott. Loreto Nemi, Dietista, Specialista in Scienze della Nutrizione Umana e Docente all’Università Cattolica di Roma, l’avocado è un frutto atipico. È infatti scarso di zuccheri (0,7 grammi ogni 100), contiene proteine (2 grammi) e soprattutto grassi: 15 grammi ogni 100. Quantità elevata, che però non deve allarmare: si tratta infatti di grassi monoinsaturi, gli stessi dell’olio extravergine di oliva, essenziali per l’organismo. A ciò si aggiungono fibre, potassio e diversi gruppi di vitamine, tra cui C e B6.

Tra i benefici dei quali vi è solida evidenza scientifica, continua Nemi, l’avocado contribuisce alla digestione del colesterolo “cattivo” grazie alla presenza del beta sitosterolo e di omega3, e ha inoltre un potere antiossidante, dato dalla vitamina E, che contrasta l’invecchiamento della pelle.

Il lato negativo risiede nell’apporto calorico: un avocado di circa due etti apporta 230-240 calorie, anche se, precisa Nemi, si tratta di calorie “buone”, in quanto derivanti da sostanze per le quali la risposta metabolica dell’organismo è sana, cioè non intacca i valori di glicemia e insulina.

Controindicazioni vere e proprie non esistono: assimilabile a 6/7 cucchiaini di olio EVO quanto a valori nutrizionali, l’avocado è spesso sostituito al burro nelle ricette vegane per via della sua consistenza e apporto lipidico.

Quando e come consumarlo?

Oltre al classico accostamento con il salmone in insalata, Nemi lo consiglia anche a colazione: pane integrale tostato con mezzo avocado e semi di girasole e sesamo costituiscono un pasto ideale per chi ha problemi di glicemia, incluso il diabete.

 

È uscito il mio nuovo libro sul cioccolato e i suoi benefici dal titolo “Cioccol’Amati” scritto assieme alla Dott.ssa Stefania Moramarco. Lo trovi qui.

 

PRENOTA VISITA