Background with explosion

EPIFANIA, TUTTE LE FESTE …
Tutti conosciamo il significato religioso cattolico dell’#Epifania e poi quello folcloristico della #Befana.
Interessante e molto affascinante è andare a studiare il significato originario di questa festa.
Epifania, epifanèia significa #manifestazione, #rilevazione, #apparizione, venuta, presenza divina. Il verbo greco (faïnò), (col senso di ” manifestarsi, apparire, #brillare”), riemerge nel nome FANES ( phos= #luce; phane= torcia)
Svincolandosi da un significato strettamente religioso, l’epifania passa ad essere una generica rivelazione. Si tratta di un significato reso celebre da Joyce nella sua raccolta di racconti Dubliners: in questi, capita che un’esperienza, una situazione o l’osservazione di un particolare porti un personaggio a una profonda #riconsiderazione di sé e della sua vita – una REALIZZAZIONE IMPROVVISA. Così si può parlare dell’epifania sulla propria salute schiusa da una malattia, dell’epifania che ci fa comprendere le ragioni di un comportamento: una sorta di #illuminazione.
Il personaggio della Befana e la sua festa nasce e si evolve dai culti atavici della #DeaMadre e dai riti e miti legati all’agricoltura e alla fertilità.
In diverse ere e culture i giorni che vanno dal Natale al 6 Gennaio venivano festeggiati perché legati alla fine del solstizio d’inverno.
In popoli la cui sussistenza era legata all’abbondanza dei raccolti e ai frutti della terra, la fine del buio inverno e la rinascita del sole erano un’occasione troppo importante per non venire considerata “sacra”.
Nell’antica Grecia era la dea Hera a percorrere il cielo portando doni e abbondanza durante i dodici giorni solstiziali.
Poiché la Befana è l’immagine della #MadreTerra, colei che presiede a tutto ciò che si rinnova e dispensatrice di doni e frutti, alla terra sono legati i regali che nella tradizione elargisce ai #BAMBINI: FICHI SECCHI, NOCI, CASTAGNE, MELE, diventati ai giorni nostri tanti dolciumi industriali (e molto pessimi dal punto di vista nutrizionale poiché #junkfood)
Nella tradizione rurale italiana la Befana è venuta ad incarnare la figura pagana di #MadreNatura nei giorni in cui si celebra la morte e la RINASCITA DELLA NATURA.
Quindi un’immagine simbolica davvero bellissima, su cui riflettere in questo momento di inizio anno, in cui, forse proprio per questi motivi ancestrali si definiscono i buoni #propositi e gli obiettivi per il nuovo anno, ricomincia la scuola e il lavoro dopo la pausa, ricominciamo a mangiare bene e in modo più sano dopo le esagerazioni festive (ci rimette tutti “a dieta”) e si inizia spesso l’attività fisica in palestra.
Quindi il mio augurio è che ci sia per molti di voi una bella Epifania, un nuovo inizio, una nuova #luce, e nuova presa di coscienza e consapevolezza di sé per lavorare ed agire fin da adesso sulle abitudini alimentari e comportamentali per raggiungere uno stato di salute eccellente!
#MANGIASANO😀
www.mangiasano.me