Article-How-to-Italian-Aperitivo-Spread-Spritz-Cocktail-Recipe

Si può rimanere in forma senza rinunciare al piacere dell’aperitivo con gli amici?

Certo che sì!

L’estate porta con sé la voglia di uscire e di stare con gli amici. Ridere, scherzare, chiacchierare e mangiare insieme sono alcuni dei piaceri dai quali non dobbiamo separarci anche quando siamo sotto un regime alimentare controllato. Ecco quindi alcuni consigli che possono servirti…

Fatti furbo! Scegli un calice di vino possibilmente rosso ed evita i cocktail, i superalcolici e le bevande alcoliche gassate e zuccherate. Cerca di evitare anche lo spumante a causa dell’anidride carbonica. In ogni caso, assicurati della qualità del prodotto che hai scelto. Come spesso dico ai miei pazienti: “Se devi sgarrare, scegli il top”.

Se all’aperitivo bevi più del dovuto, cerca di ridurre al minimo i carboidrati e gli zuccheri durante la cena. Mangia soprattutto le verdure crude e cotte. Ordina i secondi di pesce o di carne, evita, invece, la pasta, il pane, la pizza, le patate e i dolci.

Meglio ancora se sei tu ad invitare gli amici a casa! Prepara un bel pinzimonio colorato e fresco di verdure di stagione con carote, sedano, cetrioli, pomodorini, olive e peperoni. Puoi proporre anche la frutta servita a cubetti oppure gli spiedini di frutta, senza aggiungere altro zucchero: uva, cocomero, melone, pesca, banana e tanto altro. Sì ai pistacchi e agli anacardi non salati! E ancora, sì alle olive, purché siano mangiate con moderazione! Con un buon vino rosso puoi proporre ai tuoi amici abbinamenti gustosi con cioccolato extra-fondente ed una ciotola di mandorle. Evita di abbinare i formaggi e i salumi alle bevande alcoliche.

Dai spazio alla tua fantasia e non rinunciare ai bei momenti.

Non si sa mai… magari sarai proprio tu a fare da buon esempio ai tuoi amici e li convincerai a mangiare meglio!