Cos’è una pausa detox? A cosa serve?

Volete purificarvi? Il vostro corpo ha già tutto ciò che vi occorre. Il fegato e i reni sono i due organi per l’eliminazione delle vere tossine.

La vera dieta Detox non è un regime di dimagrimento ma una vera e propria educazione alimentare che si rivela essere la chiave per una vita sana, in grado di evitare lo sviluppo di malattie degenerative (cancro, diabete di tipo II, malattie cardiovascolari) causate da un’alimentazione inadeguata. Quindi la dieta Detox è una dieta sana!

Il fegato è sottoposto spesso ad un duro lavoro, soprattutto nei periodi dell’anno particolarmente stressanti vicini ai cambi di stagione.

Il fegato e i reni hanno una capacità autonoma di eliminare le “tossine”, e lo fanno tutti i giorni,  ma soprattutto in alcune situazioni questi organi possono affaticarsi di più … per esempio: abuso di farmaci, mancanza di sonno, uso di cosmetici, creme e saponi non “naturali”, mancanza di attività fisica, extra consumo di alcool, abitudine al fumo, consumo di cibi junk food. 

Possiamo dare una mano al fegato con una pausa detox, ovvero un momento depurativo a base di frutta e verdura, nel quale lo sosteniamo e lo supportiamo ancora di più. Infatti, vitamine, sali minerali, fibre e fitochimici di cui sono ricchi gli alimenti di origine vegetale svolgono un’azione benefica su fegato e intestino, sostenendoli nell’azione di pulizia generale dell’intero organismo. Si consiglia, inoltre, un’alimentazione varia e bilanciata che limiti soprattutto il consumo di cibi di origine animale (carne rossa e formaggi grassi) e troppo lavorati. 

Quali alimenti “green” scegliere?

Sono pro-fegato le verdure a foglia verde, ma anche l’aglio, con le sue proprietà antibiotiche, antivirali e antisettiche. Tutte le verdure amare sono utili per il fegato, come il radicchio, cicoria, ecc.  La verdura e la frutta sono ricche di fibre che accelerano il tratto intestinale, riducendo il tempo di contatto fra le sostanze tossiche e le mucose. Quindi, sì alle mele e alle pere! E ancora, sì al limone per le sue proprietà antiossidanti e per il buon contenuto di vitamina C e acido citrico!

Quando bere una centrifuga detox?

E’ ottima in ogni momento della giornata. Si può consumare a colazione oppure a metà mattinata o pomeriggio come “spezzafame”. Davvero dissetante d’estate. Fa bene non solo agli adulti, ma anche ai bambini.

Un piccolo consiglio…

Vitamine e minerali tendono a disperdersi in poco tempo, pertanto le bevande che le contengono sono più efficaci se consumate subito, anziché essere conservate in frigo o bevute dopo un certo tempo.

Quindi, ogni giorno è buono ed utile per mangiare bene e  promuovere una detossificazione naturale dell’organismo. Sconsiglio di seguire per tanti giorni una dieta liquida fatta di soli centrifugati, frutta e verdura, eliminando altri alimenti importanti come proteine e carboidrati complessi.

Alcuni consigli alimentari che promuovono una naturale detossificazione del nostro organismo sono:

  1. controlla la quantità di cibo, e non esagerare con le porzioni;

  2. mangia sempre frutta e verdura in ogni pasto principale;

  3. rimani magro/a e controlla il tuo peso. L’eccesso di grasso è dannoso;

  4. bevi abbastanza liquidi. L’acqua è la scelta migliore, ma puoi consumare anche tè verde ed altri infusi;

  5. fai una passeggiata in mezzo al verde e in mezzo alla natura. Respira aria buona, ossigenati, prendi il sole;

  6. allenati regolarmente, e suda. Il sudore (e quindi la pelle) è un ottimo sistema di eliminazione delle tossine;

  7. non mangiare cibo spazzatura, o almeno cerca di limitarlo solamente in occasioni molto speciali (bevande gassate, dolci, snacks poco salutari);

  8. usa cosmetici più possibili naturali e da derivazione vegetale, senza troppi conservanti e sostanze chimiche.