14523133_1150107798398828_5560389062809440838_n“L’amicizia e l’amore non si chiedono come l’acqua, ma si offrono come il thè”, recita un proverbio Zen.

Ormai da più di 5mila anni, questa fragranza di origine asiatica riscalda il cuore degli uomini come bevanda rigenerativa e salutare. Ma quanto piace il thè a noi italiani? Si stima che ogni italiano ne beva in media 0,07 kg l’anno, cioè 3 tazze al mese. Si tratta di cifre assai basse se confrontate con quelle dei nostri amici inglesi: ben 4 tazze al giorno. Eppure, il thè è da sempre considerato un’ottima bevanda poiché ricca di polifenoli e minerali. Nello specifico l’epigallo catechina gallato (EGCG) è il composto polifenolico più importante, che possiede numerosi effetti benefici per il nostro benessere. Nel campo della salute, quello verde può essere considerato senza alcun dubbio il re dei thè. Infatti, apporta benefici soprattutto al sistema immunitario. Negli ultimi tempi, ha preso piede un particolare tipo di thè verde proveniente dal Giappone: il matcha thè. Questa bevanda si ottiene dalla sospensione (non infusione) della polvere ricavata dalla triturazione delle foglie di thè nei mulini in pietra. La sospensione si distingue dall’infusione poiché prevede l’unione della polvere con l’acqua in una larga ciotola.

Ricco di minerali e vitamine, il matcha thè vanta un contenuto di antiossidanti 137 volte superiore al comune thè verde. I benefici per la nostra salute sono numerosi:

  • CI FA STARE SVEGLI grazie alla presenza della caffeina;
  • FA BENE ALLA NOSTRA PELLE in quanto l’alto contenuto di polifenoli ha su di noi un effetto anti-age e ci protegge dalle scottature;
  • CONTROLLA IL DIABETE E L’IPERTENSIONE;
  • PROTEGGE LA MUCOSA INTESTINALE attenuando gli stati infiammatori dell’apparato digerente;
  • ABBASSA IL LIVELLO DI COLESTEROLO “CATTIVO” (LDL) NEL SANGUE;
  • RIDUCE IL SENSO DI FAME aiutando soprattutto coloro che devono controllare il proprio peso;
  • STIMOLA LA DIURESI.

Leggi anche: Il ruolo preventivo delle verdure 

Quanto matcha thè si può bere ogni giorno?

Quindi ve ne sconsiglio l’abuso. La tolleranza alla caffeina è un fattore individuale, pertanto è meglio che ciascuno decida in base agli eventuali fastidi.

Dove si può acquistare?

Il matcha thè è ancora poco conosciuto in Italia. Anziché cercarlo nei supermercati, vi consiglio di ordinarlo direttamente nelle erboristerie, nei negozi bio oppure nei siti online specializzati.

280066e1472922362o9554