3cancer

A proposito di DIETA e PREVENZIONE DEL CANCRO oggi vi propongo la lettura di un articolo pubblicato dal Journal of Evolution and Health.

Per più del 95% dell’evoluzione umana, l’alimentazione dell’uomo è stata caratterizzata soprattutto da un consumo di cibo scarso o del tutto assente, collegato alle varianti stagionali e di produzione, e alle carestie […].

Come affermò nel 1973 il biologo dell’evoluzione Theodosius Dobzhansky: “In biologia nulla ha senso se non è osservato alla luce dell’evoluzione”. Più di un secolo di dati accumulati sembra confermare che quest’affermazione può essere applicata agli effetti della dieta sulla prevenzione del cancro.

In parole semplici cosa significa? Che il mangiare poco, quindi la restrizione calorica e più in particolare il controllo degli zuccheri e carboidrati, è correlato in modo positivo ad una prevenzione delle malattie e soprattutto dei tumori. Si è visto per esempio, che può essere utile ogni tanto fare un giorno di digiuno o semi-digiuno, proprio perchè si va in restrizione calorica e questo ha degli effetti positivi per la nostra salute (dovuto principalmente alla minore risposta insulinica).

La restrizione calorica porta ad un controllo migliore del peso, e l’eccesso di peso così come l’obesità sono maggiormente correlati allo sviluppo di tumori, proprio perchè l’eccesso di grasso produce delle “citochine” che aumentano l’infiammazione.


Ci avete mai provato? Magari potrebbe essere il Lunedi un giorno in cui si mangia un pò meno… tanta acqua e tante verdure!

Leggi anche: Acqua, una fonte essenziale di benessere 

Quindi cerchiamo di mangiare meno pasta e pane. Riduciamo le porzioni, riduciamo la frequenza. Aumentiamo invece il consumo di verdure e ortaggi.
Riassumento: 


1)La giusta nutrizione. Mangia di meno. Mangia meno carboidrati. Mangia più verdure


2)Controlla il tuo peso. Mantieniti in un peso ragionevole e in normopeso


3)Muoviti di più. Fai una regolare attività fisica