yoga_nidra_1Meditazione e Rilassamento

Andiamo sempre di fretta. Siamo tutti stressati. Non abbiamo tempo. Vogliamo più tempo per fare tante cose e per fare più cose. Più siamo stressati più il cortisolo, l’ormone dello stress aumenta, e quando aumenta, va a “disturbare” il metabolismo degli zuccheri a causa dell’aumento di insulina. Quindi, si, se siamo stressati, facciamo più fatica anche a dimagrire.

Vogliamo trovare su 24 ore… almeno 10-15 minuti di pausa? Trovare ogni giorno un momento di quiete è utile per fare qualche esercizio di rilassamento. La meditazione vera e propria, è capace di rilassare profondamente il corpo, potenzia il sistema immunitario, serve a ricaricarci, a svuotare la mente e a farci venire anche nuove idee, rendendoci più produttivi e più sani.

Un piccolo esercizio meditativo potrebbe essere il seguente.

15-20 minuti di tempo per noi.

Luogo tranquillo, comodo.

Possiamo mettere anche una nostra musica preferita, una musica classica (a me piace Ludovico Einaudi o Cesare Picco oppure delle playlist che potete ascoltare anche su Spotify, una in particolare si chiama PEACE ed è fantastica).

Si incomincia a respirare profondamente, ispirare con il naso, espirare con la bocca.

All’inizio, se non l’avete mai fatto, potrà sembrare sciocco, avrete tanti pensieri, ma poi pian piano andrà meglio. Respirate in maniera lenta e profonda, mettete le mani sull’addome e ascoltate la sensazione del diaframma che si alza e si abbassa.

Vedrete che terminato questo momento di rilassamento sarete più tranquilli e rigenerati, con una mente più fluida e creativa, e vi aiuterà a ridurre fatica, tensioni e stress.