keep calm blog“La masticazione è un atto sacro, mediante il quale si può prevenire e curare la maggior parte delle malattie ed è il fattore più importante per una buona digestione e assimilazione” (dal libro Il medico di te stesso di N.B. Muramoto).

La digestione inizia nella bocca: attraverso un’accurata masticazione il cibo si mescola con la saliva e i denti lo sminuzzano rendendolo il più fine possibile. Nella bocca inizia la digestione dei carboidrati, con enzimi quali l’amilasi salivare, continua poi nello stomaco (qui vengono digerite soprattutto le proteine) e nell’intestino, dove si porta a compimento la completa digestione e assimilazione di lipidi, proteine (aminoacidi) e carboidrati (zuccheri semplici e complessi).

Il cibo ben masticato non solo facilita il lavoro dello stomaco, ma alleggerisce tutti i passaggi successivi. L’esito di una buona masticazione è immediato e viene avvertito in tutto il corpo. Ogni vola che si mangia, si dovrebbe essere consapevoli del fatto che il cibo ingerito diventerà il proprio sangue e quindi il proprio corpo. Una buona masticazione è indice di una maggiore attenzione per il cibo che si sta mangiando e con essa si dimostra la propria gratitudine e cura sia per il cibo che per il proprio corpo.

Inoltre masticare in modo adeguato e mangiare lentamente ha come conseguenza l’introduzione di meno calorie, cosa molto importante per il controllo del peso. Infatti i segnali di sazietà (di tipo nervoso) che partono da stomaco e intestino verso il nostro cervello arrivano dopo circa venti minuti di masticazione, quindi questo è il tempo necessario per inviare tali segnali al nostro cervello, per cui potete capire quanto una buona masticazione sia importante.

Una buona masticazione quindi ha tanti vantaggi:

  • l’esaltazione del sapore del cibo
  • una migliore digestione
  • diminuzione di acidità di stomaco e diminuzione di problemi di reflusso gastro-esofageo
  • diminuzione di sensazione di gonfiore post prandiale
  • aumento del senso di sazietà e quindi aiuto nel controllo del peso tramite minore ingestione di cibo

Non vi pare una cosa facile e a costo zero che possiamo fare tranquillamente?

“Investire” 20 minuti di tempo della nostra giornata per pranzare e cenare con tranquillità ci fa guadagnare salute e benessere.

Quindi  traducendo la foto che io stesso ho creato possiamo avere un nuovo motto: “ MANTIENI LA CALMA E MASTICA LENTAMENTE” (KEEP CALM AND CHEW SLOWLY) J

www.dietistaroma.it