Come avrete letto in un precedente articolo, la scorsa Domenica 2 ottobre si è svolta in varie città d’Italia la giornata della buona alimentazione su iniziativa dell’ANDID (associazione nazionale dietisti italiani). Noi dietisti della regione Lazio ci siamo incontrati a Roma in via del Corso. Dalle 8.30 alle 18.00 siamo rimasti a disposizione di tutte le persone che erano interessate a ricevere informazioni sulla corretta alimentazione e nutrizione. Inoltre, per coloro che volevano farlo, abbiamo dato la possibilità di effettuare una piccola intervista, durante la quale abbiamo somministrato un questionario sulle abitudini alimentari e poi  misurato peso e altezza. Quindi abbiamo calcolato l’indice di massa corporea e commentato insieme alla persona il test sulle abitudini alimentari e risposto ad eventuali domande. Il tutto ovviamente gratuito ed anonimo. Alla fine abbiamo regalato un quaderno con all’interno il decalogo della buona alimentazione che riporto di seguito. Al di là delle nostre aspettative, la partecipazione è stata numerosissima. Infatti abbiamo raccolto più di 450 questionari, che saranno poi uniti a tutti gli altri provenienti dalle altre città italiane, quindi valutati per effettuare una grossa indagine statistica sulle abitudini alimentari degli italiani, come per esempio la frequenza di consumo dei vari gruppi alimentari. E’ stata una esperienza molto bella e gratificante anche se un pò faticosa, poichè in alcuni momenti c’erano così tante persone che si era creata una fila che attendeva di essere intervistata. :-)

Aspetteremo con molta curiosità i risultati di questa importante indagine nazionale.

Il decalogo dell’Associazione Nazionale Dietisti

Per una buona alimentazione:

buona per la salute,

buona per l’ambiente,

buona per il mondo.

  1. Consuma con regolarità almeno 3 pasti al giorno, cominciando dalla prima colazione
  2. A tavola dai la preferenza ai prodotti di origine vegetale (frutta e verdura di stagione, legumi e cereali) possibilmente prodotti localmente (a filiera corta). Le verdure possono essere utilizzate anche per realizzare gustosi primi e secondi piatti. Ricorda: 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura!
  3. Ad ogni pasto principale inserisci almeno una porzione di cereali e derivati (pane, pasta, riso, mais, patate), privilegiando prodotti integrali e a ridotto contenuto in grassi; non dimenticare mai di aggiungere un piatto “generoso” di verdura cotta o cruda. 
  4. Non eccedere nel consumo di prodotti di origine animale quali carne, salumi e insaccati, latticini e formaggi: durante la settimana, a pranzo e a cena, alterna la varietà privilegiando la carne bianca, inserisci il pesce (ottimo quello azzurro!) 1-2 volte a settimana, le uova 1-2 volte a settimana e limita i formaggi a 2 volte a settimana. 
  5. I legumi secchi o freschi (ceci, fagioli, lenticchie, fave, piselli)  – alimenti che appartengono da sempre alla tradizione gastronomica italiana – possono dar vita, combinati con i cereali , a saporiti ed invitanti piatti unici: introducili nella tua alimentazione almeno due volte a settimana!
  6. Preferisci l’olio extravergine d’oliva sia per la cottura che come condimento a crudo; usa strumenti di cottura che permettono di limitarne la quantità.
  7. Pianifica, per quanto possibile, il menù settimanale e fai la spesa seguendo una lista degli acquisti preparata a casa. Non lasciarti suggestionare dalle campagne di marketing che invitano ad acquistare sottocosto prodotti alimentari non realmente necessari.
  8. Riduci, riusa, ricicla: così non sprecherai, potrai risparmiare e … guadagnare salute!
  9. Ricordati di bere spesso: l’acqua di rubinetto va benissimo ma anche infusi o tisane non zuccherate. 
  10. Vivi una vita attiva: utilizza ogni occasione della tua giornata per muoverti di più