SCEGLIERE OGNI GIORNO UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA DAL PUNTO DI VISTA NUTRIZIONALE E’ IMPORTANTE PER LA NOSTRA SALUTE, MA ANCHE PER LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE. INFATTI, LE SCELTE ALIMENTARI SONO RESPONSABILI DEL 25% DELL’IMPATTO AMBIENTALE DI OGNI PERSONA.

Per aiutare le persone a scegliere un’Alimentazione che sia non solo Equilibrata da un punto di vista Nutrizionale ma anche Sostenibile per l’Ambiente è nata la Doppia Piramide.

Nel 1992 l’US Department of Agriculture progettò e diffuse la prima piramide alimentare, che in modo sintetico ed efficace spiegava come adottare un tipo di alimentazione equilibrato.

Oggi, il Barilla Center for Food & Nutrition la ripropone in una doppia versione, posizionando gli alimenti non solo in funzione del loro effetto positivo sulla salute, ma anche rispetto al loro impatto sull’ambiente.

Dalla “Doppia Piramide” si può osservare che gli alimenti per i quali è consigliato un consumo più frequente, sono anche quelli che determinano gli impatti ambientali minori. Viceversa, gli alimenti per i quali viene raccomandato un minore consumo, sono anche quelli che hanno maggior impatto sull’ambiente. In altre parole, da questa nuova elaborazione della Piramide Alimentare emerge la coincidenza, in un unico modello, di due obiettivi diversi ma altrettanto rilevanti: salute e tutela dell’ambiente.

Dalla Piramide Nutrizionale alla Piramide Ambientale

La “Doppia Piramide”nasce come combinazione delle indicazioni contenute nella Piramide Alimentare e quelle ricavate dall’analisi degli impatti ambientali dei singoli alimenti.

La stima degli impatti ambientali associati a ogni singolo alimento è stata condotta con l’Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment, LCA), un metodo di valutazione dei carichi energetici e ambientali relativi all’intera filiera:comprendendo l’estrazione o coltivazione e il trattamento delle materie prime, la fabbricazione, il trasporto, la distribuzione, l’uso, il riuso, il riciclo e lo smaltimento finale.

Per ogni alimento si è quindi valutato l’impatto ambientale in termini di Carbon Footprint (Impronta di Carbonio), Water Footprint (Impronta Idrica), Ecological Footprint (Impronta Ecologica).