MINDFULNESS ED ALIMENTAZIONE

Nutrirsi con consapevolezza

3 incontri a ottobre 2010

dott.ssa L. Vistarini

dott. L. Nemi

Oggigiorno, per molte persone, mangiare è diventato un grande fattore di stress che crea insoddisfazione e frustrazione, piuttosto che piacere. I motivi possono essere vari, ad esempio, primo fra tutti la mancanza di tempo a disposizione che spesso costringe a pasti consumati frettolosamente in piedi e con cibi di scarso valore nutritivo. Non da meno è la non accettazione della propria immagine corporea che sviluppa un vero e proprio incubo del peso che a sua volta innesca alimentazioni sregolate in eccesso o in difetto.

A questo si aggiunge l’ormai radicata tendenza al multitasking, per cui spesso, durante una pausa pranzo, inseriamo altre attività quali ad esempio, conversazioni di lavoro, telefonate, ecc.

Se è vero che noi siamo ciò che mangiamo, (e come mangiamo!!) questo ci fa capire come possa essere distruttivo per il corpo e per la qualità della vita, il mangiare velocemente e male.

Come sappiamo la mindfulness ci permette di aumentare i nostri livelli di consapevolezza, nel momento presente. Questa possibilità può essere applicata ad ogni azione che svolgiamo nella nostra quotidianità.

Benefici

Sviluppare consapevolezza durante il mangiare, ci permette di alleviare lo stress digestivo e migliorare il metabolismo; di passare da un’alimentazione sregolata ad un recupero del gusto e del desiderio reale; di gestire il peso e di recuperare il piacere di alimentarsi attraverso la riscoperta dei sensi associati al cibo.

Cambiare le proprie abitudini alimentari ed il proprio rapporto col cibo, può risultare altamente trasformativo, su tutti i piani: fisico, psicologico e mentale.

COSA E’ LA MINDFULNESS

www.centromindfulness.net

Sono sempre più numerosi, gli ambiti scientifici in cui si tiene conto dell’interazione mente/corpo evidenziando come la reazione ad un disagio o ad una malattia, sia condizionata dal nostro stato mentale che influisce sulle prospettive di gestione del problema ( o di guarigione)…

 

 

Da qui l’importanza di coltivare uno stato mentale che permetta di attraversare le situazioni difficili della vita (malattie,  eventi stressanti, abitudini dannose o compulsive) dandoci la possibilità di rimanere stabili e centrati…

La prospettiva della mindfulness introduce un modo profondamente diverso di porsi in relazione con la propria esperienza. E’un modo per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente; un metodo sistematico per gestire stress, dolore e malattie, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana; una capacità intrinseca a noi esseri umani da sempre, che va semplicemente riscoperta.

Programma

Gli incontri, della durata di 2 ore circa ciascuno, prevedono parti teoriche ed informative e parti esperienziali, dove i partecipanti apprenderanno, attraverso varie tecniche specifiche ad allenare e sviluppare  la loro consapevolezza riguardo al corpo ( senso di fame e sazietà; propriocezione corporea ecc.) ai propri stati emotivi e attraverso la messa a fuoco e la gestione degli stessi  e dei pensieri intercorrenti.

Inoltre si spiegheranno i concetti di metabolismo, dispendio energetico, macronutrienti e micronutrienti. Si parlerà della composizione degli alimenti, della piramide alimentare e si daranno dei consigli per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Parte integrante del corso, saranno:  momenti di condivisione di gruppo  sulle esperienze  riguardo agli esercizi proposti;  piccoli filmati;  schede riguardo alle attività svolte ogni settimana nonché   il supporto di dispense, di 1 CD (per accompagnare la pratica  a casa) e di una  bibliografia  di approfondimento .

CONDUCONO IL CORSO:

Dott.ssa Loredana Vistarini, psicologo clinico e psicoterapeuta, docente in varie scuole di

specializzazione.

Dott. Loreto Nemi, dietista, spec. in Scienze della Nutrizione Umana, docente di educazione alimentare in varie scuole primarie e secondarie.

DATE:

Tre incontri settimanali di due ore ciascuno dalle ore 18.00 alle ore 20.30:

  • mercoledi 6 ottobre 2010
  • mercoledi 13 ottobre 2010
  • mercoledi 20 ottobre 2010

Sede: Studio Yoga, Piazza dell’Unità 8, Roma (traversa di Via Cola di Rienzo) Metro Ottaviano

[googlemaps http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=piazza+dell’unit%C3%A0+8+roma&sll=41.91038,12.526424&sspn=0.061958,0.154324&ie=UTF8&hq=&hnear=Piazza+dell’Unit%C3%A0,+8,+00192+Roma,+Lazio&ll=41.907614,12.461602&spn=0.007745,0.01929&z=14&output=embed&w=425&h=350]

Quota di partecipazione:

La quota di partecipazione è di 180 euro* (comprensiva quota associativa 2011 di 50 euro da pagarsi all’atto dell’iscrizione come adesione all’Associazione.
Il modulo di iscrizione si può richiedere via mail al  centrostudimindfulness@gmail.com

*La quota include il materiale didattico: 1 CD per gli esercizi guidati e dispense.

La quota di partecipazione richiesta non è da intendersi come pagamento di un servizio ma come contributo dei soci per coprire le spese organizzative e di gestione dell’evento, e varia a seconda della sua tipologia; verrà comunicata al momento della prenotazione.

 

INFORMAZIONI

 

MODULO ISCRIZIONE CORSO IN FORMATO PDF

www.centromindfulness.net

centrostudimindfulness@gmail.com